SERVICE
VISITA DEL GOVERNATORE DISTRETTUALE
Lunedì 21 gennaio 2019, con inizio alle ore 19.00, presso l’hotel LA RUOTA di Pianfei, si è svolta un’intensa serata operativa e di profonda tessitura lionistica, dedicata alla visita del Governatore Distrettuale, Ildebrando Angelo Gambarelli.
L’incontro si è articolato in due momenti, rispettivamente alla presenza del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei soci. In tutte e due le sessioni, i lavori sono stati aperti dal Presidente del Club, Michele Girardo, che, con opportune argomentazioni e riflessioni, ha sottolineato la sua profonda adesione all’orizzonte etico, agli scopi e alla missione del Lionismo. Quindi, ha presentato in modo sintetico la realtà del Club, con riferimento alle varie iniziative di servizio, di promozione culturale, nonché di interazione con le Istituzioni locali, in corso e in programma per l’anno sociale 2018-2019.
Nella versione assembleare del meeting, il Presidente di zona Fabrizio Garelli ha ulteriormente delineato, dal suo osservatorio zonale, un’efficace e puntuale fotografia del nostro Club, con parole di apprezzamento e congratulazione.
In tale contesto, il Presidente Girardo ha espresso un sincero e profondo ringraziamento, da parte sua e dei soci, nei confronti del Governatore, ringraziamento articolato con le parole che seguono: “Concordo perfettamente con l’impianto che stai accordando alla tua “governance distrettuale”. Una direzione alimentata dalla competenza, da un encomiabile senso di responsabilità, dal dialogo e dalla condivisione di obiettivi. Fra i tanti e apprezzabili elementi che connotano il tuo credo lionistico, giudico necessario richiamare una triangolazione che fa capo all’amicizia, alla cultura e alla collegialità […]. Risulta, in merito, significativo il motto che hai scelto per caratterizzare il tuo compito di Governatore, incentrato sull’espressione latina E pluribus unum (Da molti, uno soltanto). Come a dire, se molti sono i soci, i programmi, gli interventi della nostra Associazione, tutti quanti sottendono un denominatore comune, il servizio a favore delle comunità e dei territori in situazione di bisogno”. Il Presidente ha chiuso il proprio saluto affermando che la graditissima visita, ben al di là del rituale appuntamento, funge da preziosa occasione di dialogo, di ascolto e di ricezione di utili consigli e osservazioni.
Ha fatto seguito l’intervento del Governatore, che ha tracciato un breve profilo storico dell’Associazione, delineando, tra l’altro, i tratti salienti del Lionismo contemporaneo, con quanto lo caratterizza a livello di attività, di obiettivi e di prospettive. Si è poi soffermato, con l’ausilio di slide, su alcuni service multidistrettuali particolarmente rilevanti, tra cui il “Barattolo dell’emergenza”, che ha una ricaduta sociale molto importante, perché va incontro ai bisogni delle persone anziane, talvolta incapaci di chiarire la loro situazione di salute in caso di assistenza domiciliare o di ricovero.
Ha poi illustrato, con dovizia di particolari, il contenuto del suo guidoncino, soffermandosi sulla figura del leone, sullo specchio di mare antistante e sulla tonda sfera solare che compare sullo sfondo. Il tutto alimentato da una simbologia interessante e significativa. Di sicura valenza lionistica.
Nel prosieguo del suo intervento, il Governatore ha ribadito la necessità di agire all’insegna del “noi”, nella pratica costante e concorde del servizio. Discende di qui, ha precisato, la centralità del lavoro di squadra, che si sostanzia nell’azione collegiale e corale del Club, autentico nucleo fondante e cuore pulsante del Lionismo. In tale dimensione, ha espresso un vivo apprezzamento nei confronti del Lions Club Cuneo per i tanti service realizzati e in programma, nonché per la modalità e la sinergia operativa con cui sono preparati e gestiti.
L’incontro si è concluso con lo scambio di guidoncini tra il Governatore Ildebrando Angelo Gambarelli e il Presidente Michele Girardo.
Il Presidente
Michele Girardo