SERVICE
INIZIATIVA A SCOPO BENEFICO
Il LIONS CLUB CUNEO ha inaugurato la mostra del pittore Pier Francesco Ramero Sala Mostre della Provincia dal 22 al 28 novembre 2018
Giovedì 22 novembre 2018, alle ore 15, si è aperta, nella Sala esposizioni della Provincia, una mostra del pittore Pier Francesco Ramero, organizzata dal Lions Club Cuneo a scopo totalmente benefico. Il ricavato dalla vendita dei quadri è interamente devoluto alla “Fondazione Onlus Banca degli Occhi Lions Melvin Jones”, che opera, sin dal 1996, nel campo della chirurgia della cornea, a livello di ricerca, di trapianti e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’alto valore morale e sociale della donazione delle cornee.
Sono esposte una quarantina di opere eseguite con diverse tecniche, da quelle a pastello ai classici quadri ad olio, agli acrilici, agli acquarelli. I dipinti riflettono la sensibilità e l’acuta capacità osservativa e realizzativa dell’autore, che riesce a esprimere con maestria pittorica le sensazioni, i ricordi e le esperienze maturate nei suoi viaggi vicini e lontani.

La mostra, fin dalla sua apertura, ha già attratto un significativo numero di visitatori: degne di nota la loro ammirazione e le non poche prenotazioni. Alle 18, si è svolta la cerimonia di inaugurazione. Hanno preso la parola il Presidente della Provincia, Federico Borgna e l’assessora comunale Franca Giordano, che hanno espresso parole di apprezzamento per l’iniziativa e per le benemerite attività di servizio e di promozione culturale svolte dall’Associazione lionistica. Ha fatto seguito l’intervento dell’autore, che ha illustrato le sensazioni, i luoghi e le esperienze che sottostanno alle sue ispirazioni artistiche e alla successiva elaborazione pittorica. Ha infine preso la parola il presidente del Lions Club Cuneo, Michele Girardo. Dopo aver ringraziato il pittore per la sua generosa iniziativa, ha illustrato sinteticamente le molteplici attività svolte dalla Fondazione in ordine a una componente fondamentale della vita umana, qual è quella della vista. Da curare – ha precisato – difendere e sostenere con interventi adeguati e disponibilità alla donazione.
Michele Girardo
Presidente del Lions Club Cuneo