57a Charter Night

MEETING

SERATA CHARTER: SALUTO DEL PRESIDENTE

Celebriamo la 57a Charter Night del LIONS CLUB CUNEO. Una ricorrenza importante, che si festeggia con entusiasmo, partecipazione, spirito di amicizia e di festa. Certamente importante è l’anniversario, che accredita al Club quasi sei decenni di vita, dunque di attività e di servizio a favore della Città, del Territorio e della Comunità.

La Charter svolge una preziosa azione pedagogica ed evocativa, in quanto potenzia in noi l’orgoglio di appartenenza a un’Associazione votata, come missione, al servizio e alla promozione di valori etici e sociali di elevata caratura assiologica. Nello stesso tempo, ci permette di recuperare idealmente quelle promesse che abbiamo solennemente pronunciato al momento dell’entratura e di riflettere sulla reale rispondenza ad esse del nostro operato.

Sarebbe interessante delineare una cronistoria del nostro Club e sottolineare i punti di forza del suo operato. Sono davvero molti e tutti quanti incentrati sul We Serve, motto del Lions Clubs International e stimolo all’agire in modo collegiale e sinergico, nell’ottica del “noi”, bandendo ogni forma di individualismo o, peggio ancora, di protagonismo.

Risultano indispensabili per ciascuno di noi la voglia di fare, il desiderio di condividere, l’assumersi delle responsabilità, dunque, l’interagire con il Club al servizio degli altri.

Voglio infine ricordare una ricorrenza tonda celebrata quest’anno ed è il trentesimo anniversario della Settimana Bianca di Festiona, attivata nel febbraio 1990, quando era Presidente di Club Pier Giorgio Fulcheri, con la preziosa collaborazione dei compianti Cesare Picollo, Emilio Mussapi e del carissimo Livio Delmastro, per molti anni referente del service, ora sostituito da Mario Giuliano.

Michele Girardo
Presidente del Lions Club Cuneo